Comunicato stampa


COMUNICATO STAMPA


Workshop_31/Pav(id)illion - Installazione/Rifugio per artisti in residenza
condotto da Gianluca Cosmacini
   
1-2 marzo e 8-9 marzo 2013


Venerdì 1 marzo 2013 alle ore 15.00 al Parco Arte Vivente ha inizio il workshop Pav(id)illion, articolato in due appuntamenti di studio e progettazione, condotto dal paesaggista Gianluca Cosmacini. Al PAV, dove prendono forma azioni in progress di natura partecipata, questo intervento d’arte relazionale prevede la realizzazione di un’installazione destinata a ospitare artisti in residenza. Si tratta di un primo tassello d’insediamento modulare finalizzato a estendere la superficie fruibile del PAV e a favorire una possibile relazione con associazioni e aziende fornitrici di servizi per il pubblico. L’attività di workshop, rivolta a studenti, progettisti e artisti, si svolge in distinte fasi conseguenti, da quelle progettuali a quelle più operative, con l'intento di indagare forme e proporzioni di una cellula abitativa realizzabile attraverso la tecnologia costruttiva del legno. Tale iter progettuale prevede le due sessioni di lavoro nei due fine settimana di marzo e un’ulteriore fase di natura esecutiva da svolgersi nel periodo estivo con la selezione di un progetto tra quelli proposti dai partecipanti. L’obiettivo è lo sviluppo dell'elaborato nei suoi particolari costruttivi e la realizzazione dello stesso all’interno dei 23.000 mq di parco del PAV. Il nucleo abitativo, concepito attraverso una visione di tipo artistico in quanto parte della collezione di installazioni ambientali del museo, sarà approntato durante l'estate del 2013 con modalità di autocostruzione e la collaborazione dell’azienda sponsor che produce pannelli formati da tavole sovrapposte a fibra incrociata (X-Lam).
I contenuti utili alla progettazione saranno introdotti dal punto di vista storico, formale e artistico, oltre che dallo stesso conduttore, attraverso gli interventi di Claudio Cravero, curatore del PAV, Anna Todros, docente del Politecnico di Torino, Alessandra Aires, architetto paesaggista AIAPP, Andrea Caretto e Raffella Spagna, artisti e Guido Corino dello Studio di Architettura sostenibile OLINDA di Torino. Tutti i documenti preliminari alla partecipazione al workshop saranno pubblicati sul blog pavidillion.blogspot.it a partire dal 26 febbraio 2013.
I temi affrontati in PAV(id)illion saranno ripresi, questa volta “sul campo”, dal successivo appuntamento di attività esperienziale proposto dagli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna che indagheranno la trasformazione del sito PAV abitandone letteralmente il territorio con il workshop_33, in programma a maggio/giugno 2013 al PAV.
L’attività di workshop rientra nella programmazione Art Program delle Attività Educative e Formative del PAV, curate da Orietta Brombin; azioni di laboratorio a cura degli artisti che, in prima persona, seguono i partecipanti nello sviluppo di progetti e gruppi di lavoro, avvalendosi di contenuti teorici e pratici di laboratorio. L’iniziativa, la trentunesima dall’inaugurazione del Centro sperimentale d’arte contemporanea, si propone di abbattere il confine che separa l’artista dalla comunità rendendo partecipi i cittadini del processo creativo e costruttivo delle opere.

Con l’adesione di:
AIAPP - Associazione Italiana Architetti del Paesaggio - Sezione Piemonte Valle d'Aosta

Sponsor tecnico:
Casattiva+, costruzioni e case in legno BBS

Orari delle giornate di workshop:
Venerdì, ore 15.00-17.00 | Sabato, ore 10.00-17.00   
Il workshop prevede una quota di partecipazione ed è rivolto a un max di 20 partecipanti
INFO e prenotazioni da effettuarsi entro lunedì 25 febbraio 2013:
PAV/Attività Educative e Formative, lab@parcoartevivente.it

Nessun commento:

Posta un commento